Osteria il Palagetto: un luogo incantato tra le valli Toscane

Nella località di Calenzano, all’interno del parco di Travalle, tra le distese di verde, l’Osteria Il Palagetto è un luogo magico, dove ti senti accolto e coccolato da Marco, il proprietario, e il suo team.

 

Varcata la soglia dell’osteria, vieni avvolto da un’atmosfera calda e autentica: travi in legno a vista, luci soffuse e un grande camino che arde nei mesi freddi.
Dove il tempo rallenta e la calma ne è padrona.

Chiara, Lorena e mamma Maria sono venute a trovarci questo fine settimana.
Il sole ci ha baciati per tre giorni e così mi piaceva portarle in un posto unico al quale sono affezionata ,dunque dove se non all’Osteria il Palagetto ?

Il menu è un viaggio nei sapori toscani, con piatti che raccontano storie di tradizione e territorio.
La pasta fresca è tirata a mano, le carni provengono da allevamenti locali e internazionali, le verdure seguono il ritmo delle stagioni e tante provengono direttamente dall’orto di Marco. Non si può non citare la bistecca cotta alla perfezione sulla brace viva, servita con patate o fagioli. Marco seleziona personalmente ogni ingrediente, con la cura di chi conosce e ama profondamente la propria terra. Le carni, i formaggi, le confetture artigianali: tutto è scelto con un occhio attento alla qualità e alla provenienza.

Assolutamente da provare fettuccine ai carciofi e animelle 🙂

Non è possibile mangiare bene se non si accompagnano i nostri piatti a un buon calice di vino e per questo che la cantina ha un’accurata selezione di vini provenienti da piccole aziende vinicole, fuori dai circuiti commerciali, pensata per chi cerca qualcosa di autentico, raro, indimenticabile.
Ogni etichetta è una scoperta, ogni abbinamento un momento da ricordare.
Marco sa come farti sentire parte di qualcosa di più grande: una famiglia, una tradizione, una passione. Passa tra i tavoli con il suo sorriso genuino, racconta la storia dei piatti, consiglia il vino giusto.

Super interessanti l alternative vegetariane; vi consiglio l’uovo poche con tartufo 😉

Nei mesi più caldi, il giardino dell’osteria si trasforma in una vera e propria oasi adatta a tutti; famiglie, coppie di amici e amanti degli animali.
Tavoli sotto gli alberi, balle di fieno come sedute informali  e angoli di street food sparsi per il giardino.
Musica, eventi e aperitivi nelle notti d’estate dove a Travalle si frescheggia anche nei giorni più caldi .
È il posto perfetto per una cena romantica, una serata tra amici o una pausa speciale durante una giornata di trekking e perchè no… uno stop goloso per un buon bombolone alla crema la domenica pomeriggio!

L’Osteria Il Palagetto non è solo un ristorante: è un’esperienza che resta nel cuore. Un luogo dove tornare, ogni volta che si ha voglia di autenticità, calore e buon cibo.
Grazie Marco <3

VISITA L’OSTERIA: OSTERIA IL PALAGETTO

Leave a Reply